Entro il 31 maggio è obbligatoria la trasmissione della dichiarazione ai sensi dell'art.16 comma 1 del DPR 43 2012

Come ogni anno, entro il mese di Maggio deve essere effettuata la compilazione della dichiarazione F-Gas ai sensi dell'art.16, comma 1, del DPR 43/2012, riferita all'anno precedente.

Anche per l'anno 2016 il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

Con la dichiarazione, devono essere indicate per ogni impianto le quantità di gas perdute, recuperate o smaltite nell’anno precedente, tali dati sono indicati sul registro di apparecchiatura custodito dall’operatore. Si sottolinea che la dichiarazione deve comunque essere effettuata, anche se non sono state rilevate perdite in ambiente di F-gas.

E’ da precisare che l’operatore, secondo il Regolamento (UE) n. 517/2014, è la persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature, l’operatore può coincidere con l’installatore/manutentore solamente se in possesso di specifica delega.

La compilazione della dichiarazione avviene esclusivamente tramite portale dedicato raggiungibile attraverso il collegamento www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas

Il Portale permette di compilare e trasmettere anche le Dichiarazioni F-Gas relative agli anni passati. Nel momento in cui si inizia la procedura di compilazione della Dichiarazione, si deve quindi selezionare l’anno esatto al quale la dichiarazione fa riferimento. Una volta convalidata e trasmessa, le dichiarazioni relative agli anni passati, vengono automaticamente archiviate nella sezione Storico.

La dichiarazione è a carico dell’operatore, che secondo il reg. (UE) n.517/2014, devono affidarsi a personale specializzato per la manutenzione programmata e periodica dell’impianto.