Importanti novità sulla certificazione aziendale

Il 4 Aprile 2014 Idrotiforma ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte di TUV Italia sulla possibilità di distinguere due diverse tipologie di certificazione:  quella per operare la sola “Installazione” o quella per “Installazione e Manutenzione” in base alle attività effettivamente svolte dall’impresa.


La possibilità di individuare due tipologie di certificati, deriva da una circolare esplicativa inviata da ACCREDIA a tutti gli Organismi di Certificazione accreditati, all’interno della quale, viene fatto riferimento alle diverse attività svolte dall’azienda.

Secondo il regolamento 303/08 la definizione di Installazione è attribuita alle imprese che “assemblano due o più pezzi di apparecchiature o circuiti destinati a contenere gas fluorurati, indipendentemente da caricare o meno il sistema dopo l’assemblaggio”.

La definizione di manutenzione è attribuita agli “interventi su circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati, in particolare l’immissione nel circuito di gas, rimuovere uno o più pezzi dal circuito, riassemblare due o più pezzi e riparare le perdite del circuito o dell’apparecchiatura”.

Si sottolinea la marginale differenza tra installazione e installazione/manutenzione, nelle procedure per l’ottenimento della certificazione aziendale; in ambedue i casi si dovrà fornire visura camerale, piano della qualità, certificati di taratura degli strumenti utilizzati per la lettura della grandezze fisiche, compilazione di un organigramma aziendale, iscrizione aziendale al registro F-gas, possedere all’interno del proprio organico un numero congruo di personale in possesso del certificato personale, prevedere al rinnovo annuale della certificazione, senza differenza sul tariffario.

A fronte degli adempimenti sopra descritti, chi volesse certificare la propria azienda per la sola installazione non dovrà dimostrare di avere a disposizione il kit di saldatura, la bombola vuota ricaricabile e la stazione di recupero gas, chiaramente in questo caso l’azienda deve dare evidenza, tramite una checklist, che le attività svolte siano di sola installazione, e non siano state eseguiti interventi di manutenzione negli ultimi tre anni.

A coloro che hanno ottenuto il patentino del frigorista tramite Idrotiforma, si suggerisce di certificare l’azienda per l’attività di installazione/manutenzione, in maniera da poter sviluppare qualsiasi tipo di intervento su impianti contenenti gas fluorurati compresa la loro riparazione e/o sostituzione di parti dell'impianto (altrimenti vietate), essendo già in possesso di certificazione personale che abilitata a qualsiasi tipo di intervento.

Con l’occasione siamo a ricordare che la certificazione personale conseguita attraverso Idrotiforma è di I° categoria e permette l’installazione, manutenzione e il recupero gas. La differenza di costo tra i due certificati aziendali, data per scontata la disponibilità del kit di saldatura, è da valutare in 80 euro annui, per il costo di noleggio della stazione di recupero gas, e in 110 euro una tantum, per l’acquisto iniziale della bombola di recupero, equivalenti a un risparmio di nemmeno 500 euro in 5 anni; CIÒ PERÒ PRECLUDE QUALSIASI TIPO DI ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE.